Certificazione biodiversity friend®: abbracciamo la filosofia “produrre conservando la biodiversità ”

C e r t i f i c a z i o n e b i o d i v e r s i t y f r i e n d ® : a b b r a c c i a m o l a f i l o s o f i a p r o d u r r e c o n s e r v a n d o l a b i o d i v e r s i t à

Facebook
Twitter
LinkedIn
Da alcuni anni abbiamo aderito al rigido protocollo del Biodiversity Friend®, il primo standard in agricoltura che misura le performance aziendali in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

La salvaguardia delle risorse naturali e l’attenzione alle persone sono da sempre i nostri princìpi ispiratori, da qui la scelta di abbracciare questo percorso.

Biodiversity Friend® promuove e valorizza un’agricoltura sostenibile, rispettosa della biodiversità, del territorio che la ospita e delle comunità in esso presenti garantendo al consumatore prodotti di qualità ottenuti da territori ad alta naturalità.
Le pratiche per mantenere questa biodiversità si basano sulla conservazione della fertilità dei suoli, la corretta gestione delle risorse idriche, il controllo delle infestanti e dei parassiti con metodi a basso impatto, la diffusione di siepi e aree boscate, la presenza di specie nettarifere e l’uso di rotazioni. Si tratta di azioni che favoriscono la diversità biologica sul territorio, migliorando, allo stesso tempo, la qualità di aria, acqua e suolo.
L’obiettivo principale dello standard Biodiversity Friend® è armonizzare produzione e conservazione, unica via per uno sviluppo realmente sostenibile e in grado di garantire un futuro al pianeta e alle generazioni future.

La valutazione delle performance ambientali dell’azienda avviene attraverso una check-list documentale e il calcolo degli indici di biodiversità di aria, acqua e suolo secondo il principio “più vita c’è in un territorio, minore è stato l’impatto delle attività umane su di esso”.

Collegandoti a questo link troverai ulteriori informazioni sul progetto.

CERTIFICAZIONE BIODIVERSITY FRIEND

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *